Nato a San Mauro a Signa nel 1956, Massimo Vinattieri si diplomò all’Istituto d’Arte di Porta Romana.
Fin dagli anni formativi avvertì la necessità di approfondire direttamente nei musei d’Europa lo studio di Van Gogh, di Matisse e di Klee, sui cui esempi elaborò una personale figurazione che nel tempo è andata rarefacendosi fino a sfociare negli esiti informali.
Oltre a numerose esposizioni collettive e aggiudicazioni di premi giovanili, ha tenuto mostre personali in Italia e all’estero, tra le quali nel 1975 alle Gallerie Guelfa e Ghibellina di Firenze, nel 1981 a cura dell’Accademia Chigiana nell’antica Abbazia di san Galgano, nel 1993 e ’95 al Palazzo Ghibellino di Empoli, nel 1997 alla Burgersaal, sede della Fondazione italo-tedesca a Costanza e nell’anno seguente alla Galleria Wesner della medesima città e nel Palazzo Comunale di Argelato (Bologna).

L’adolescente, 1975
Autoritratto al cavalletto, 1975
Ritratto a braccia conserte, 1976

Nel 2004 si è aggiudicato in Palazzo vecchio il secondo Premio Firenze-Europa. Nel 2007 ha allestito una mostra personale di cento opere a Palazzo Monti a Santa Vittoria (Ascoli Piceno); nel 2009 altre due personali tenute alla Galerie de Paris, Roma, e allo Spazio Schema Arte – Alberto Moretti di Carmignano e nel 2010 a Montepulciano nella Galleria Loggia dei Mercanti.
Nel 2011 ha fatto parte della rosa di artisti toscani selezionati da Marco Moretti per il Padiglione Italia 54ma Biennale d’Arte di Venezia curata da Vittorio Sgarbi nel riallestimento al Palazzo delle Esposizioni di Torino, iniziativa speciale del Capo dello Stato in omaggio alla Prima Capitale nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Nel 2012 si è aggiudicato, all’unanimità della Giuria, il 46° Concorso di Pittura Città di Lastra; nel medesimo anno è stato invitato con due opere alla rassegna storica dell’arte del Novecento – Le avventure della forma, Villa Medicea di Seravezza.
Samanta Tesi, Sangue puro (Signa, Masso delle Fate Edizioni, 2013).

(nella foto: Luce d’estate, 1980)


La Biografia è tratta da “Massimo Vinattieri – Miti dell’antico e astrazioni contemporanee”
Catalogo della mostra di Castellina in Chianti, Museo Archeologico del Chianti Senese
29 giugno – 2 settembre 2018
Edito da: Press & Archeos – Firenze 2018